Come scegliere il Walkie Talkie
Le ricetrasmittenti sono facilmente reperibili, per esempio, nei negozi d'elettronica specializzati in radio ed impianti simili, oppure presso i produttori indirizzati verso questo tipo di articoli.
Ovviamente poi, non possono mancare i negozi on-line che si occupano della vendita specializzata delle ricetrasmittenti e che, naturalmente, forniscono anche una garanzia ed una lista delle funzioni del prodotto.
Quando dobbiamo acquistare una ricetrasmittente comunque, badiamo bene alla frequenza di utilizzo e all'uso che intendiamo farne; infatti, se per esempio intendiamo farne un uso professionale, una ricetrasmittente per uso hobbistico potrebbe rivelarsi non adatta alle nostre esigenze.
In ogni caso, un consiglio utile per effettuare una prima selezione delle varie proposte presenti sul mercato, è quello di prestare attenzione alla frequenza di utilizzo che prevediamo di fare.
Se l'utilizzo della ricetrasmittente sarà costante, allora sarà bene orientare la proprio scelta verso i modelli più completi che permettono, magari, di potersi sintonizzare su più canali e, se necessario, che includano anche il bluetooth e l'auricolare.
Particolarmente più accurata, poi, deve essere la scelta della ricetrasmittente per uso nautico. In questo ambito, infatti, la ricetrasmittente per mette di restare in contatto con la terraferma e di poter comunicare anche in caso di estrema necessità.
Partiamo allora, selezionando, in base alle dimensioni dell'imbarcazione e dei luoghi in cui si intende navigare, la potenza ed il numero di frequenze che desideriamo.
Infatti, dobbiamo assicurarci che la ricetrasmittente sia in grado di trasmettere segnali all'interno dell'area che ci interessa, per esempio: in acqua territoriali o internazionali.
Nel caso l'imbarcazione sia di dimensioni ridotte, o l'utilizzo di questa fosse solo saltuario, basterà invece una ricetrasmittente dotata di buone frequenze, ma senza la pretesa di elevate prestazioni.
Al contrario, per un uso ludico della ricetrasmittente, sarà sufficiente, per esempio, un modello portatile che unisce all'utilità ed alla funzionalità anche le caratteristiche di comodità e maneggevolezza.
A seconda delle esigenze personali poi, possono essere gestite una o più frequenze.
In ogni caso, prima dell'acquisto è buona norma verificare che tutte le funzioni della ricetrasmittente lavorino correttamente, magari, soprattutto se si tratta di una ricetrasmittente professionale, provandola.